Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

Remus, sabato 13 maggio versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

Remus, una giornata dedicata alla scoperta dei musei di Bellaria, Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio

 

Sabato 13 maggio dalle ore 10 alle ore 21 un viaggio enogastronomico alla scoperta di REMUS tra i musei dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio.

Remus, la rete dei Musei del territorio dei due fiumi (Marecchia e Uso) istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio organizza per sabato 13 maggio un’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 21, alla scoperta dei sapori e del patrimonio culturale del territorio, facendo tappa in specifici musei appartenenti alla rete.

 

Un’iniziativa che esprime a pieno la mission di Remus: valorizzare e promuovere il patrimonio di riferimento attraverso la diffusione, la conoscenza e l’educazione. Per sottolineare lo spirito di condivisione del momento verrà offerto il trasporto in bus navetta lungo tutto il tragitto, che toccherà i Comuni coinvolti (andata e ritorno).
Il punto di ritrovo iniziale sarà alle 10 al Museo Civico Archeologico (Convento di S. Agostino) di Verucchio per i saluti degli Amministratori dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio. Insieme a Margherita Sani per IBC (Istituto per i Beni Culturali) e ICOM (International Council of Museum) coordinamento Emilia Romagna e ai responsabili dei musei coinvolti illustreranno la Rete Remus tra iniziative passate e prospettive future.
A seguire prenderanno il via le varie iniziative ideate per l’intera giornata.


IL VINO. La prima tappa sarà il Museo Civico Archeologico (Convento di S. Agostino) di Verucchio, che a partire dalle ore 10, realizzerà una breve visita al museo seguita dalla degustazione di vino veruccese, in collaborazione con Tiee-tipicità Italiane Eccellenze Enogastronomiche.


LA PIADINA E LE ERBE. Alle 12.30 sarà il Parco del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana ad accogliere il pranzo con i prodotti del territorio, a cura della Pro Loco di Poggio Berni. A seguire si terranno la camminata e la raccolta delle erbe spontanee con la Cooperativa Atlantide.


LA CIPOLLA. Il Met Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna sarà la meta pomeridiana. Dalle ore 16 porte aperte al museo e alle tradizioni locali. Saranno proposte letture in dialetto e degustazioni di cipolla bionda di Santarcangelo, in compagnia del gruppo PassionInsieme e della musica tradizionale.


IL PESCE AZZURRO. Infine si raggiungerà il Noi-Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina intorno alle ore 18.30. Qui saranno i racconti di Cristian Tassinari sulla Villa romana e il misterioso dio Bacco di Bordonchio a tenere compagnia insieme all’osteria e alle ballate dei pescatori eseguite dalle voci dell’Uva Grisa. Al termine l’arrivederci con assaggi marinari dei Piccoli Diportisti.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Per prenotare il servizio di bus navetta gratuito
tel: 0541.624703
mail: focus@focusantarcangelo.it - Indicare: nome, cognome, recapito telefonico, luogo di partenza.

Orari
8.45 partenza da Bellaria (Vecchio Macello)
9.15 Santarcangelo (Museo Etnografico)
9.30 Poggio Torriana (Museo Mulino Sapignoli)
10.00 arrivo a Verucchio
12.30 partenza da Verucchio per Poggio Torriana (Museo Mulino Sapignoli)
13.00 partenza da Poggio Torriana per Santarcangelo e Bellaria
14.45 partenza da Bellaria (Vecchio Macello) con arrivo a Poggio Torriana (Mulino Sapignoli)
15.30 partenza da Poggio Torriana per Santarcangelo (Museo Etnografico)
18.30 partenza da Santarcangelo per Bellaria (Vecchio Macello)

REMUS
Remus è la rete dei Musei del territorio dei due fiumi – Marecchia e Uso – istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del proprio territorio, al fine di favorire un’offerta culturale coordinata attraverso la promozione di attività scientifiche e didattiche comuni e l’individuazione di itinerari e percorsi di visita integrati.
La scelta della denominazione esplicita l’obiettivo principale della rete, che intende aprirsi a tutti i musei del territorio delle valli del Marecchia e dell’Uso che ne condividano i principi.
Attraverso Remus i Comuni intendono realizzare progetti di valorizzazione e promozione che abbiano l’obiettivo della diffusione, della conoscenza e dell’educazione al patrimonio culturale per i cittadini, attraverso attività culturali, manifestazioni e ricerche per promuovere la più ampia fruizione del patrimonio regionale anche con il coinvolgimento delle comunità locali.

Per maggiori info: pagina Facebook ufficiale Remus – rete dei musei

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network