Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

VIII Compleanno Museo Mulino Sapignoli versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

8° COMPLEANNO MUSEO MULINO SAPIGNOLI
Tradizionale anniversario per festeggiare

il Museo dell’arte Molitoria, riscoprire e vivere insieme

i luoghi della nostra memoria e tradizione

 

 
A settembre torna l’ormai tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli per ricordare la sua inaugurazione, domenica 24 settembre dalle ore 15.30, l'ottavo Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Il pomeriggio di festa avrà inizio con il saluto di benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e, a seguire, la presentazione del volume "I quaderni della memoria di Poggio Torriana", una unica nuova pubblicazione che raccoglie tutte le ricerche e gli scritti pubblicati dai Comuni di Poggio Berni e di Torriana prima della fusione e che parlano della storia del nostro territorio. Nei Quaderni della Memoria troviamo, quindi, riuniti insieme

"... da un altro luogo", "Burdél / Bambini", "Dòni / Donne", “Quando d’inverno faceva la neve...”, "Le leggende del territorio ’d Scurghèda tra ’800 e ’900", "I Palazzi di Poggio Berni", "Telai e tessitrici" e "Storie del 1944": una raccolta di storie del nostro territorio, di storie della nostra gente, di storie che fanno di noi ciò che siamo ora.
Alla presentazione interverranno il Sindaco Daniele Amati, l’Assessore alla Cultura Cinzia Casadei e il Direttore Mario Turci.

Nelle sale del Museo sarà allestita la mostra "Lo spaccapietre. Un mestiere del fiume Marecchia", a cura e con interventi del Direttore del Museo Mario Turci e di Annalisa Teodorani. La mostra che prevede pannelli espositivi, materiale di lavoro ed un'intervista, è dedicata al lavoro dello spaccapietre, o spaccasassi, mestiere diffusissimo nella nostra zona, lungo il fiume Marecchia, almeno fino agli anni '80. Gli attrezzi del mestiere dello spaccapietre sono stati donati al Comune di Poggio Torriana dal signor Vittorio Zammarchi, che ha rilasciato anche una intensa testimonianza.
 

Il pomeriggio sarà allietato dalla fisarmonica di Ivan Barbari con musiche della tradizione, valzer, mazurca, polka, tango, musica leggera e canzoni popolari.

 

Per i più piccini laboratori di piadina a cura dell' Associazione Amici del Mulino e di tessitura con la maestra di telaio e tessitura Laura Ronconi.

 
In contemporanea si terranno:
Visite guidate gratuite al museo, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli e merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni.


Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito

Per info:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641
Tel 0541/688273; s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it  
Urp Comune di Poggio Torriana
Tel 0541/629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it

documenti allegati:

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network