Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

Dona un sorriso per Natale, le Mamme Natale ringraziano versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

Dona un sorriso per Natale,

le Mamme Natale ringraziano 


Il progetto "Dona un sorriso per Natale" nasce sette anni fa quando Ilke e Federica, due mamme di Poggio Torriana, in occasione del periodo natalizio, vengono a conoscenza di situazioni di difficoltà di alcune famiglie con bambini del territorio. Nasce in loro il desiderio di mettersi all'opera soprattutto per questi ultimi e farlo con quanto di più semplice possono trovare: i giocattoli usati in buono stato, donati dai bambini per rendere felici quelli meno fortunati.


Nel 2014 si costituisce il gruppo delle "Mamme Natale" formato da Ilke, Federica, Claudia e Sara, che ogni anno raccoglie i giocattoli usati in diverse scuole del territorio. Ad oggi le scuole coinvolte sono: scuole dell'infanzia"Sant'Agata" di Canonica, "Peter Pan" di Poggio Berni e "Pinocchio" di Torriana; scuole primarie "Giulio Turci" di Torriana, "Marino Moretti" di Santo Marino, "Camerano"; scuola primaria di secondo grado "Pazzini" di Verucchio.


Questo ha permesso di aumentare non solo la quantità ma anche la varietà dei giocattoli, in quanto, nel frattempo, il gruppo ha preso contatti con diverse associazioni del territorio e case famiglia, che fanno arrivare a loro elenchi di bambini di varie età, dai neonati fino ai ragazzini di 16 anni.

Questo il motivo di un coinvolgimento sempre maggiore della scuola e la creazione di un vero e proprio progetto.


L’ Amministrazione Comunale già sostenitrice di questa bellissima idea, ha deciso di appoggiare concretamente l'iniziativa e dallo scorso anno concede dello spazio all’interno della sede municipale in cui dividere, scegliere ed impacchettare i giochi donati e raccolti, così che si possa dare forma al meglio ad un progetto virtuoso che ha come obiettivi l’educazione alla solidarietà, il riuso, l’educazione al rispetto delle cose ed alla generosità.  

Anche ques'anno il progetto "Dona un sorriso per Natale", ha ottenuto gli scopi preposti, e le Mamme Natale con una sentita lettera intendono ringraziare tutte le persone che, donando giochi e libri, hanno reso possibile il loro progetto e portato gioia ed un sorriso a chi è meno fortunato:

 

Cari Genitori e Bambini,
Grazie a tutti voi siamo riuscite a consegnare con grande Gioia ben 509 pacchi Dono.
Grazie all'aiuto dei nostri “elfi”,
Grazie alla Dirigente Falco che ci ha permesso di entrare nelle Scuole,
Grazie al Comune di Poggio Torriana che crede e sostiene il nostro progetto.

I regali sono stati distribuiti a bambini, ragazzi e disabili di Poggio Torriana, Trebbio e Stradone, alle Casa Famiglia di Santarcangelo, Rimini, Villa Verucchio, Novafeltria e Cesena, al Centro Accoglienza Alla Vita a Rimini e Bellaria, all’Associazione Onlus Rompi il Silenzio, al Mantello di San Martino a Cesena, alla logopedista presso il consultorio di Santarcangelo ed infine alle Materne e alle Scuole primarie del nostro Comune, grazie anche alla collaborazione di Caritas di Villa Verucchio, Santarcangelo, Rimini, Viserba e Corpolò.

Le Mamme Natale
Federica, Ilke, Sara, Claudia

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network