Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

Poggio Torriana celebra la Liberazione con la nascita del “Coro 25 Aprile” versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

Poggio Torriana celebra il 73° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, dedicando a questa giornata la nascita del “Coro 25 Aprile”.

 

Le celebrazioni si svolgeranno mercoledì alle ore 12 presso il Parco delle Rimembranze a Poggio Berni con la deposizione della Corona dall’alloro al Monumento dei Caduti e saranno accompagnate dai canti della resistenza grazie alla partecipazione del neo-nato coro.

 

 

L’iniziativa è un’idea dell’assessore alla Cultura Cinzia Casadei che ha lanciato un invito sul numero di dicembre del Comune Informa, il periodico comunale, raccogliendo l’adesione volontaria di un gruppo di dieci persone.

 

 

“Ogni anno – spiega l’assessore - il 1 novembre e il 25 aprile la nostra comunità ricorda i caduti di tutte le guerre in nome della nostra libertà; lo facciamo con momenti semplici, ma intensi. E' più che mai importante oggi conservare questo ricordo, per affermare che la democrazia e la libertà purtroppo non sono conquistate una volta e per sempre. Abbiamo dato sostanza alla memoria recuperando luoghi e storie, ora vorremmo arricchire questi momenti anche di poesia e musica di quei cantautori che hanno saputo attualizzare il ricordo. Così abbiamo chiamato a raccolta tutti coloro che sentono il desiderio e l'urgenza di esserci, per  testimoniare che "no, noi non dimentichiamo".

 

Il gruppo di cittadini non professionisti è guidato dall’accademia musicale del Maestro Luigi Bianchi, gratuitamente, presso la sala delle associazioni (di fianco al Municipio) ed è aperto ad altre adesioni (per informazioni 3356064276).

 

Durante la mattina non mancheranno, come di consueto, gli interventi istituzionali del Sindaco Daniele Amati, del Presidente provinciale dell’A.N.P.I Giusi Delvecchio, e le letture dell’Assessore Casadei.

 

In caso di maltempo le celebrazioni si svolgeranno presso la Sala Consiliare “G. Bargellini” del Municipio.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio a quanti diedero la propria vita in nome della libertà

 

 

documenti allegati:

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network