Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

Vicinato Vigile e Solidale: venerdì a Camerano, al via gli incontri nelle frazioni versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

scuola cameranoVenerdì 4 maggio alle 20,30 alla Scuola intercomunale di Camerano si svolgerà il primo della serie di incontri promossi nelle frazioni dal Comune di Poggio Torriana in collaborazione con i Carabinieri di Villa Verucchio sul tema della sicurezza partecipata.


Gli incontri sono rivolti ai gruppi di vicinato già formati sul territorio e ai cittadini interessati, soprattutto agli anziani e ai loro figli, anche in vista del periodo estivo, in cui le occasioni di reato sono più frequenti.


Ad oggi sono tre i gruppi di vicinato nati spontaneamente a Poggio Torriana da circa un anno e mezzo. Si tratta di famiglie distribuite nelle frazioni di San Michele, Santo Marino e Camerano, che svolgono l’attività di segnalare ai membri del gruppo whatsapp a cui sono iscritte, situazioni sospette di reato.  


Obiettivo di questa prima fase del percorso denominato “Vicinato Vigile e Solidale” è sostenere l’attività dei gruppi fornendo ai cittadini informazioni pratiche di comportamento. Il Comandante Masini, parlerà delle nuove truffe, spiegando come è possibile evitarle, attraverso lo scambio d’informazioni tra vicini di casa, dove un semplice confronto, a volte può scongiurare l’essere vittima inconsapevole di truffatori; di come fare segnalazioni qualificate alle Forze dell’Ordine, quindi, quali dati raccogliere - spesso indicazioni che possono sembrare banali, ma che diventano fondamentali nella ricerca del malvivente. La finalità, insomma, è aprire un dialogo diretto coi cittadini, per renderli consapevoli dei pericoli, ma anche collaboratori attivi per il raggiungimento di un più alto senso di sicurezza.


Gli appuntamenti nelle frazioni proseguono venerdì 11 maggio ore 20,30 presso il Parco di via Vivaldi a San Michele (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà al centro sociale) e venerdì 18 maggio sempre alle 20,30 a Santo Marino presso la Scuola elementare Marino Moretti.


Incontro conclusivo della prima fase sarà a cura della Cooperativa Fratelli è Possibile, per approfondire il funzionamento dei gruppi di vicinato. L’appuntamento è fissato al 31 maggio alle ore 20,30 presso il Centro Sociale.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0541629701 o alla mail urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network