Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

 

Tutte le iniziative del week end alla scoperta della natura e del nostro territorio versione stampabile

Sezione: Comunicati stampa -

Descrizione:

Sta per iniziariare un week end ricco di inziative a Poggio Torriana, alla scoperta della natura e del nostro territorio.

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio triplo appuntamento con iniziative patrocinate dal Comune (Camminata per l'acqua e Giornate all'aria aperta) ed ideate e sostenute dalla Regione Emilia Romagna (Fattorie Aperte), alla scoperta di ambiente e natura attraverso camminate lungo nuovi sentieri del fiume Uso e laboratori didattici, pranzi, esperienze nelle aziende agricole del territorio.

 


Camminata per l'acquaSi parte sabato mattina con la Camminata per l’Acqua, una 5 giorni in Romagna, che toccherà le rive del fiume Rubicone e del fiume Uso e transiterà anche sui sentieri di Poggio Torriana.
L'idea è nata da un gruppo di amici romagnoli che, grazie all’Associazione Vivi Consapevole in Romagna, si è riunito con la volontà di migliorare ciò che sino ad oggi l’uomo non lungimirante ha danneggiato.

"Consapevoli che con i piccoli gesti e le energie positive possiamo cambiare molto, camminiamo lungo i principali corsi d’acqua del nostro territorio, cioè quei corsi che affluiscono al mare o a bacini idrici da cui attingono le principali realtà cittadine. In questo modo possiamo rendere fruibile le nostre competenze e sensibilizzare all’ecosostenibilità, a tutte quelle azioni che possono aiutare a eliminare rifiuti e rispettare l’ambiente il più possibile.
Vogliamo valorizzare i fiumi, i territori, i panorami e la natura che a volte abbiamo proprio sotto casa!"

 

A questo link http://www.viviconsapevoleinromagna.it/camminata-per-lacqua/ tutte le informazioni sulle tappe ed i tempi della camminata ed il volantino da scaricare.

 

Domenica 20 maggio inaugurano anche le Giornate all'aria aperta, un programma di 5 appuntamenti in collaborazione con Urca gestione fauna e ambiente con escursioni a cavallo, serate a tema, mostre, esibizioni e cene, in partenza al museo Na-tè di Poggio Torriana! Il ritrovo per domenica è alle ore 8.30 in Piazza D. Celli in Via Castello per una camminata immersi nella fauna, visita al museo Natè e pranzo finale alle ore 13.00 a cura della Pro loco di Torriana e Montebello. Per info e prenotazioni: 338.2902038

 

 fattorie aperte 2018Fattorie aperte è, invece, un progetto della Regione Emilia Romagna arrivato alla sua ventesima edizione.

In occasione del ventennale, Fattorie Aperte si presenta al pubblico con un’ampia gamma di proposte per vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari.
Alla manifestazione aderiscono 143 realtà tra fattorie (130) e musei del gusto, delle tradizioni rurali e dell’ambiente, che apriranno le porte per tre domeniche consecutive: 20 e 27 maggio, 3 giugno.
La proposta per il 2018 vede un’ampia gamma di offerte culturali, gastronomiche, educative e ludiche con laboratori creativi per famiglie e bambini, degustazioni e vendita diretta dei prodotti aziendali, ristorazione, valorizzazione dell’ambiente naturale, illustrazione delle tecniche produttive e delle caratteristiche aziendali.

 

A questo link le aziende agricole della Provincia di Rimini, tra cui due nel Comune di Poggio Torriana, che aderiscono all'iniziativa con il programma delle tre giornate di festa http://www.fattorieaperte-er.it/

 

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network