Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

Il Comune Informa

Poggio Torriana subentra in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residenteversione stampabile

Data 04/06/2018

Nella giornata di martedì 5 e giovedì 7 giugno i servizi demografici del Comune di Poggio Torriana (di entrambe le sedi) saranno chiusi al pubblico, per lo svolgimento della formazione ai dipendenti.

 

Il personale sarà impegnato a formarsi sui nuovi adempimenti connessi all' ANPR, l'anagrafe nazione della popolazione residente, il cui subentro per Poggio Torriana è fissato per mercoledì 8 giugno.

 

Si tratta di un sistema integrato di Anagrafe Unica a livello nazionale, istitutita presso il Ministero dell'Interno, che sostituirà le 8.100 attualmente esistenti sul territorio.

L'ANPR porterà novità in ambito pratico e burocratico. Ad iniziare dall'identità del cittadino: i certificati anagrafici si potranno richiedere e rilasciare da qualsiasi sportello Anagrafico Italiano, con un notevole vantaggio in termini di efficienza.

 

Il passo successivo riguarderà i progetti del Domicilio Digitale, l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell'Interno:  https://www.anpr.interno.it/portale/ 

 

Gli uffici Relazioni con il Pubblico saranno comunque aperti per le altre pratiche connesse alla scuola, ai tributi, all'ambiente ecc... ma non per il rilascio di certificati o carte d'identità.

 

 

Cerca