Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 versione stampabile

Ufficio: Elettorale

Referente: Sirio Mami

Descrizione:

Tutte le informazioni relative alle elezioni politiche del 4 marzo 2018

 

Palazzo Chigi, Roma

 

Con DPR n. 209 del 28/12/2017 (G.Uff. n. 302 del 29/12/2017) sono stati indetti i Comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica per il giorno domenica 4 marzo 2018.

 

AFFLUENZA E RISULTATI

 

Dati affluenza ore 12 - 20,14% approfondisci il dato per sezione qui

Dati affluenza ore 19 - 63,50% approfondisci il dato per sezione qui

 

Dati affluenza ore 23

79,36% per la Camera dei Deputati 

79,44% per il Senato della Repubblica 

approfondisci il dato per sezione qui

 

Camera - clicca qui per i risultati

Senato - clicca qui per i risultati

 

LE MODALITA' DI VOTO
Tutorial ufficiale sulle modalità di voto per le elezioni politiche 2018

 

 

 

SCHEDE ELETTORALI

Due le schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

 

La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

 

I modelli infatti  contengono  il nome del candidato nel collegio uninominale  nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante - dedicata ai colleghi plurinominali - sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.  Nei collegi plurinominali, accanto ai  simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

 

Le schede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del ministero. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio. Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

 

Scheda elettorale Camera collegio 15 - Fac simile

Scheda elettorale Senato collegio 1 - Fac simile

 

 

TESSERE ELETTORALI 

In vista delle prossime elezioni politiche previste per il 04/03/2018, si invitano gli elettori a controllare che la tessera elettorale non sia completa o esaurita.
In tale ipotesi la stessa andrà consegnata al più presto agli uffici URP del Comune, nei giorni di apertura quotidiani in modo da consentire all'Ufficio elettorale la stampa di quella nuova. La consegna verrà effettuata successivamente presso l'abitazione.

 

Per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali smarrite, invece, l'ufficio elettorale sarà aperto in apposite giornate:

 

Presso le sedi di Poggio Berni e Torriana:

Venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle 9 alle 18

Domenica 4 marzo (giorno votazioni) dalle 7 alle 23

 

 

VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Ausl.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta al Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.

 

Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento (relativi al voto delle persone non deambulanti e al voto assistito) sono rilasciati presso l'ambulatorio certificazioni situato nella sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica di Santarcangelo in piazza Suor Angela Molari. Le attestazioni verranno rilasciate, senza appuntamento, tutti i lunedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00

Inoltre, nel giorno delle consultazioni elettorali ed in quelli immediatamente precedenti, gli ambulatori Ausl competenti effettueranno aperture straordinarie, che saranno pubblicate sul sito non appena comunicate.

 

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI

Accesso ai seggi 
Tutti e cinque i seggi elettorali presenti sul territorio di Poggio Torriana sono privi di barriere architettoniche.

Trasporto al seggio
Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale predisporrà un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il servizio può essere richiesto presso l'ufficio elettorale o chiamando allo 0541/629701 int. 1-2 entro la settimana precedente al giorno delle votazioni.

 

 

UBICAZIONE TABELLONI

 

n. d'ord.

Centro abitato

Ubicazione tabellone

Tabellone

1

Capoluogo

(Poggio Berni alta)

Via Roma, loc. Poggio Berni, antistante il civico n. 25

n. 1

2

Santo Marino, loc. Poggio Berni

Via Santarcangiolese loc. Poggio Berni, antistante il civico n. 5647

n. 1

3

Località Torriana

Via Roma loc. Torriana, inizio paese

n. 1

 

 

 

NOTIZIE PRECEDENTI___________________________________________

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani all'estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell'art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo estero.

 

Per avvalersi di questa facoltà gli elettori dovranno entro il 31 gennaio 2018 far pervenire AL COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita dichiarazione di opzione al voto (scarica il modulo). Inoltre, entro lo stesso termine, è possibile revocare l'opzione effettuata tramite comunicazione scritta. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce. L'opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

 

Il modello di dichiarazione di opzione deve essere compilato in ogni sua parte e obbligatoriamente corredato di copia di documento d'identità valido dell'elettore.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali (per candidati, gruppi politici, comitati...) l'ufficio sarà aperto nelle seguenti giornate:

 

Solo presso la sede di Poggio Berni

Giovedì 25 gennaio dalle 8,30 alle 17

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Domenica 28 e lunedì 29 gennaio dalle 8 alle 20

 

 

NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO: PRECEDENZA DISOCCUPATI E STUDENTI

Come prevede la delibera consiliare n. 11 del 26/02/2015 i DISOCCUPATI e successivamente gli STUDENTI hanno la precedenza nella nomina degli scrutatori di seggio.

 

Pertanto, i cittadini interessati, già iscritti nell'albo scrutatori, che si trovano in dette condizioni, possono far pervenire dichiarazione compilando apposito modulo scaricabile qui o in distribuzione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

La dichiarazione dovrà essere presentata o trasmessa via mail (urp@comune.poggiotorriana.rn.it) all’Uff. U.R.P. di uno dei due Municipi, nel periodo dal 15/01/2018 al 27/01/2018 ed alla stessa dovrà essere obbligatoriamente allegata fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

 

 

VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto presso la propria abitazione.

 

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione (scarica il modulo qui) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

 

In vista delle prossime Elezioni Politiche del 4 marzo il termine per presentare la dichiarazione e chiedere il voto a domicilio è entro il 12 febbraio 2018 .

 

Alla dichiarazione devono essere allegati:

- copia della tessera elettorale;
- certificato medico rilasciato dall'Ausl da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio;

- copia documento d’identità in corso di validità.


Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.

 

 

 

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network